della Seconda Università degli studi di Napoli

np5

Criteri diagnostici per F84.0 Disturbo Autistico [299.00]

  1. Un totale di 6 (o più) voci da (1), (2), e (3), con almeno 2 da (1), e uno ciascuno da (2) e (3):

1)  compromissione qualitativa dell’interazione sociale, manifestata con almeno 2 dei seguenti:

  1. a) marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l’espressione mimica, le posture corporee, e i gesti che regolano l’interazione sociale
  2. b) incapacità di sviluppare relazioni coi coetanei adeguate al li-

vello di sviluppo

  1. c) mancanza di ricerca spontanea della condivisione di gioie, in­teressi o obiettivi con altre persone (per es., non mostrare, portare, né richiamare l’attenzione su oggetti di proprio inte­resse)
  2. d) mancanza di reciprocità sociale o emotiva;

2) compromissione qualitativa della comunicazione come manife­stato da almeno i dei seguenti:

  1. a) ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio par­lato (non accompagnato da un tentativo di compenso attra­verso modalità alternative di comunicazione come gesti o mi-mica)
  2. b) in soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con al-t’i
  3. c) uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccen­trico
  4. d) mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di gio­chi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo;

3)  modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati, come manifestato da almeno i dei seguenti:

  1. a) dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione
  2. b) sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali spe­cifici
  3. c) manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo)
  4. d) persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;

 

B). Ritardi ~ funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti ~ìree, con esordio pruna dei 3 anni di eta: (1) interazione sociale, (2) linguaggio usato nella comunicazione sociale, o (3) gioco simbolico o di immaginazione.

C).   L’anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Distur­bo Disintegrativo dell’Infanzia.

Una risposta a np5