Associazioni

Resoconto incontro con il Rettore

Il rettore ha ripreso le richieste che gli abbiamo fatto a inizio settembre dicendoci cosa è stato fatto:

  • ORDINE DI PRENOTAZIONE: Ha acconsentito a far cambiare il sistema telematico affinché ai prof esca direttamente l’elenco in ordine di prenotazione (fin’ora a loro usciva in ordine alfabetico e dovevano cambiarlo). Ma ci ha sottolineato che qualche prof potrebbe a testa sua cambiarlo nuovamente.
  • PRENOTAZIONI FINO A 2 GIORNI PRIMA: il rettore lo fa partire da novembre fino a marzo come prova e se funziona come sistema diventerà fisso. Ci ha chiesto la serietà di annullare la prenotazione se non si va così da avere un elenco preciso di persone che si siedono
  • AGEVOLAZIONE PER SPORTIVI: è d’accordo e ha chiesto che siamo noi a fargli una proposta scritta
  • MATERIALE DIDATTICO: I docenti li inseriscono su sharepoint e quindi possiamo trovarli lì. Abbiamo fatto notare che ci sono docenti ancora devono caricarli e ci ha detto che li inviterà a farlo.
  • QUESTIONE PRESENZE: Ogni studente deve avere il 75% di presenze ai corsi da regolamento. Gli abbiamo fatto notare che molti hanno indietro esami e quindi non vanno a lezione perché magari sono burocraticamente al VI ma stanno facendo esami del IV e il rettore ha detto che possono non seguire quest’anno e seguire il prossimo anno come ripetente.
  • DATE NOVEMBRE: Gli studenti che avevano avuto l’ultimo sbarramento, sono ora all’ottavo anno ma sono considerati ancora in corso e non fuori corso (come quelli del settimo anno senza sbarramento) e chiedevano di essere considerati fuori corso per potersi accedere e ci ha detto che andranno a verificare.
  • QUESTIONE BAGNI: La nostra richiesta di gestirli meglio è in evoluzione, di fatti stanno iniziando a pulirli con più frequenza e mettere sapone e carta igienica.
  • QUESTIONE PUNTI BONUS ALLA LAUREA: É stato proposto al rettore di dare 2 punti con 6 lodi anziché 8 lodi come bonus per raggiungere il 110elode MA il rettore ci ha detto che non può essere cambiato perché non può essere fatto durante il percorso dato che ognuno sapendo il regolamento si regola di conseguenza con gli esami.
  • MEDIA ESAMI INTEGRATI: È stato fatto notare che spesso esami dove si sostengono più colloqui non fanno la media precisa MA ci ha consigliato che è meglio non regolamentare preciso perché poi si potrebbe essere controproducente dato che la maggior parte dellenvolte la.media viene fatta per eccesso
  • POSTI AULE STUDIO: È stato fatto notare che sul sito ci sono più posti rispetto a quelli di cui usufruisco e ci hanno detto che controlleranno le effettive disponibilità di posti
  • GRADUATORIE ERASMUS: Si è proposto di togliere il colloquio e il rettore però ci ha fatto notare che così facendo chi ha la media più bassa del 27 non riesce a partire. Comuqnue siamo rimasti che dobbiamo presentare una proposta precisa e loro la valuteranno.
  • TIROCINI ABILITANTI:
    Qui la questione è particolare perché a monte il Ministero non ha dato agli atenei indicazioni chiare.
    Quest’anno la laurea abilitante non ci sarà MA alcuni atenei (Padova e Roma) li stanno facendo lo stesso e di fatti sono in lotta coi loro professori perche non hanno la certezza che siano validi al 100% e/o comunque non sono sicuri di.poter accedere all’abilitazione di luglio.
    Al di là di ciò, qualora il ministero decida di far partire dall’a.a. prossimo la laurea abilitante (come aveva affermato lo scorso ministro dell’Istruzione ma bisogna sempre vedere cosa ne pensa il nuovo ministro) la nostra università ha pensato di procedere accorpando i corsi del VI anno nel I semestre e fare nel II semestre tutti i tirocini così da dare a più studenti la possibilità di avere tutti gli esami dei primi IV anni fatti (cosa richiesta dal ministero).
  • CORREZIONE CALENDARIO ESAMI: è stato fatto notare che ci sono vari errori e che è stato cambiato.
    In realtà a me pare lo stesso quindi dopo ne parlo meglio con catapano per capire cosa è cambiato.
    PS al momento hanno cambiato solo le date di sabato
  • CRITICITÀ SUI CORSI: Catapano ci ha detto che è consapevole delle varie criticità sull’organizzazione dei corsi e ha detto che ha creato una commissione specifica per valutarle e trovare delle soluzioni.
  • METODO PAGAMENTO: Abbiamo chiesto se è possibile pagare dall’ app e ci fanno sapere se è possibile
  • AMAZON: È stato chiesto di ritirare i pacchi all’università e ci fanno sapere se è possibile

Il rettore ha concluso dicendo che ci riconvocherà nuovamente a novembre.